Inutile non aprire gli occhi su come stia cambiando il mondo dell’intrattenimento per adulti: i contenuti amatoriali sono – sempre di più – sulla cresta dell’onda; numeri su numeri, views su views, iscritti su iscritti. Ultima conferma (ma non per importanza) è l’incredibile risultato raggiunto da Luxury Girl, che nel 2020 ha avuto la scena più vista al mondo.
La potenza delle amatoriali non sta però solamente nel tipo di video, ovvero home-made e “semplice” in linea con i gusti moderni. Anzi, a dirla tutta le attrici amatoriali più popolari sono sempre più “professionali” nel modo e le modalità di girare le scene. Uno dei grandissimi punti di forza è invece da ricercare nelle loro scelte pubblicitarie.
Tra queste scelte, va assolutamente menzionata la tecnica del vedo-non vedo. Se ci fate caso, in numerosissime scene le attrici non si mostrano completamente: c’è chi spesso tiene la maglietta, chi le calze, chi il reggiseno, alcune addirittura non mostrano il volto. Si tratta di una banalissima strategia di marketing, una delle più efficaci nel sex working: anche molte OnlyFans models cercano di mostrare poco alla volta (per approfondire vi consigliamo di ascoltare la puntata del @prn_podcast con @vicky.ohw).
Trattenere quest’alone di mistero consente alle attrici di creare l’hype necessario di scena in scena. Le amatoriali hanno infatti la caratteristica di avere canali seguiti pedissequamente come delle serie tv o canali YouTube, e tra i motivi per cui ciò è possibile c’è sicuramente la strategia del “mostrare poco a poco”… e non riguarda solo la componente d’abbigliamento: anche nella scelta delle pratiche mostrate, infatti, molti canali amatoriali dimostrano una grande intelligenza come creatori di contenuti. Ad esempio, Fiamurr ha solo una scena di anale. Anche sul farsi eiaculare in faccia, altra pratica che macina views su views, molte sanno centellinare la cadenza con cui pubblicare determinati contenuti.
Lanciamo la provocazione: e se le amatoriali stessero più avanti delle case di produzione a livello di promozione e marketing?